Progetti - ARTES in Linea

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti

IN CORSO
Artes sta realizzando le seguenti attività di ricerca, consulenza e formazione:
  • Progetto Bridges - Grant Agreement 101129387 ERASMUS-EDU-2022-CB-VET. Il progetto si propone di attivare un processo di trasformazione nel sistema IFP dell'America Latina per offrire soluzioni educative attrattive per i diversi target giovanili e dare risposta alle esigenze delle imprese operanti nel settore turistico attraverso la sperimentazione di percorsi di pre-apprendistato.
  • Progetto V.I.R.TU.A.L. - Grant Agreement 101092478 ERASMUS-EDU-2022-CB-VET. Il progetto si propone di migliorare il livello di competenze, abilità e l'occupabilità degli studenti dell'IFP attraverso nuovi e innovativi programmi educativi, in particolare applicando tecnologie innovative come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) negli istituti di formazione professionale coinvolti per facilitare l'erogazione di forme di apprendimento pratico e "in situazione" ma anche per migliorare l'efficacia dell'insegnamento in presenza e online nell'IFP a lungo termine (Istruzione 4.0) www.virtual-erasmusproject.eu
  • Progetto  "Smart&Cooperative Skills" - Grant Agreement number 2021-1-ES01-KA220-SCH-000029410, ERASMUS+ PROGRAMME KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Il progetto mira a sviluppare e diffondere un metodo pedagogico, basato sulle fondamenta teoriche dei “Materiali Didattici Digitali”, con l'obiettivo di prevenire e/o affrontare il fenomeno dell'abbandono scolastico con un focus particolare sui BES, utilizzando le TIC come chiave elemento di innovazione e cambiamento nell'istruzione http://www.scoopsproject.com
CONCLUSI
Artes ha realizzato le seguenti attività: 
Progetto "4G Didactic Pills" - Grant Agreement number 2020-1-CZ01-KA201-078434, ERASMUS+ PROGRAMME KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Il progetto si propone  di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica con particolare attenzione agli studenti svantaggiati e attraverso l'utilizzo di materiali formativi basati sulle life skills fruibili attraverso device tecnologici https://www.4gdp.eu/
“Erasmus+ Mobilità per l’apprendimento”, Progetto “Development of professional skills” 2020-1-BG01-KA116-078371 in collaborazione con “Professional High School of tourism “Aleko Konstantionov” città di Pleven, regione Moesia. Il progetto ha riguardato l’organizzazione della esperienza di mobilità per 5 docenti (2022)
“Erasmus+ Mobilità per l’apprendimento”, Progetto “A new opportunity for us on the job market” – 2022-1BG01-KA121-VET-000054520 in collaborazione con la Nacionalna profesionalna gimnaziya po veterinarna medicina "Profesor Doktor Dimitar Dimov" città di Lovec, regione Lovec. Il progetto ha riguardato l’organizzazione della esperienza di mobilità per 24 studenti (2022)
Progetto “A new opportunity for us on the job market” – KA 122-VET-F5505A91in collaborazione con la Nacionalna profesionalna gimnaziya po veterinarna medicina "Profesor Doktor Dimitar Dimov" città di Lovec, regione di Lovec.  Il progetto ha riguardato l’organizzazione della esperienza di mobilità per 24 studenti e 11 professori (2021)
“Erasmus+ Mobilità per l’apprendimento”, Progetto “European dimensions and innovations in my profession - key to my successful realization on the labour market” 2020-1-BG01-KA102-078423 in collaborazione con la Secondary vocational school for agricultural technologies “Tsanko Tserkovski” – Città di Pavlikeni, regione Veliko Tarnovo. Il progetto ha riguardato l’organizzazione della esperienza di mobilità per 24 studenti (2021)
“Erasmus+ Mobilità per l’apprendimento”, Progetto “We can do more together”  - 2020-1-BG01-KA102-078423 in collaborazione con la Secondary vocational school for agricultural technologies “Tsanko Tserkovski” – Città di Pavlikeni, regione Veliko Tarnovo Il progetto ha riguardato l’organizzazione della esperienza di mobilità per 24 studenti e 8 professori (2020)
“Erasmus+ Mobilità per l’apprendimento”, Progetto “Let’s build our future together” 2020-1-BG01-KA102-078763 in collaborazione con la Nacionalna profesionalna gimnaziya po veterinarna medicina "Profesor Doktor Dimitar Dimov" città di Lovec, regione Lovec. Il progetto ha riguardato l’organizzazione della esperienza di mobilità per 24 studenti e 12 professori (2020)
Progetto LIKE KA2_KA201_A_4.04 Partenariati strategici scuola. Il progetto intende sviluppare e diffondere un metodo pedagogico innovativo, basato sulla centralità degli alunni e delle loro esigenze e richieste emotive, con l'obiettivo di prevenire e/o contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico www.likeproject.eu/   
“Erasmus+ Mobilità per l’apprendimento”, Programma per l’organizzazione di tirocini formativi per 20 studenti e 10 docenti,  "Let’s turn learning into an opportunity" №: 2018-BG01-КА102-047075 (2019)
Indagine sull'impatto delle ZTL sull'ospitalità turistica su incarico di con Federalberghi nazionale
Analisi dei fabbisogni formativi e professionali per il settore della Vigilanza privata, su incarico dell'Ente Bilaterale Nazionale della Vigilanza Privata (EBINVIP) (2018)
“Erasmus+ Mobilità per l’apprendimento”, Programma per l’organizzazione di tirocini formativi per 30 studenti, “For my successful realization on the labour market” №: 2017-1-BG01-KA102-035671 (2018)
“SCHOOL STILL PLAYS”, POLICY CO-OPERATION AND INNOVATION IN LIFELONG LEARNING (KEY ACTIVITY 1), Project No: 550482-LLP-1-2013-1-IT-KA1-KA1ECETB. Il progetto intende sperimentare azioni a livello territoriale tese a potenziare le relazioni tra il sistema scolastico e i giovani (di età compresa tra 11 e 18 anni) in modo da contrastare il fenomeno della dispersione scolastica (2015-2017)
Studio per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle regioni di Kroumirie Mogods in Tunisia, su incarico di H-Corp (2017)
Elaborazione del Report “Indagine sulle tourist card. Buone prassi in Italia ed in Europa”, su incarico di FORMAT - SISTEMA FORMAZIONE TURISMO (2016)
“Erasmus+ Mobilità per l’apprendimento”, Programma per l’organizzazione di tirocini formativi per 15 docenti e 25 studenti, Erasmus + programme 2015-1-BG01-KA102 – 014164 (2016)
Progetto “Sostenere la transizione degli studenti al mondo del lavoro attraverso tirocini innovativi nella regione del Sud-Est. Cod. 156695”. Sede: Romania. Il progetto ha inteso facilitare il passaggio dall'università al mondo del lavoro per almeno 180 studenti iscritti al sistema di istruzione superiore (bachelor e master), nella regione di sviluppo del Sud-Est, attraverso un approccio integrato allo stage con interventi di orientamento professionale individualizzato. Lead partner: Fondazione  SATEAN RO. Partner: Universitatea Dunarea de Jos din Galati;  Associazione Accademia europea; Umbria training center (2015)
Progetto: “Sostenere la transizione degli studenti al mondo del lavoro attraverso tirocini innovativi nella regione nord-orientale. Cod. 156701”. Sede: Romania. Il progetto ha inteso facilitare il passaggio dall'università al mondo del lavoro per almeno 180 studenti iscritti nel sistema di istruzione superiore (Bachelor e Master), nella regione del Nord-Est. Lead partner: Fondazione SATEAN. Partner: Universitatea Dunarea de Jos din Galati;  Associazione Accademia europea; Umbria training center (2015)
Progetto gemellaggio AGIRE POR, Adeguamento della metodologie urbanistiche e di programmazione territoriale del Comune di Torrecuso (BN) alle esigenze di una «Città del Vino», nell’ottica di uno sviluppo economico e turistico sostenibile, e modello istituzionale e funzionale per il riconoscimento, la promozione e lo sviluppo della Scuola del Gusto” – Progetto ammesso a finanziamento POR – Committente Comune di Torrecuso (2015)
 “Aqua.TS” Automatic control quality tool system – AQUA.TS & Project No: 540500LLP-1-2013-1-IT-LEONARDO-LMP (2013-29156). Si è proposto di progettare, realizzare ed implementare uno strumento operativo funzionale alla misurazione e al controllo della qualità nei sistemi formativi, secondo quanto previsto nel quadro comunitario dell’EQAVET  (2013-2015)
Incarico di ricerca per il Progetto “Siamo Sicure”, su affidamento della AGSG srl: indagine campionaria sulla percezione della “sicurezza” da parte delle donne operanti nella grande distribuzione organizzata (2014)
Analisi dei fabbisogni formativi del settore della mediazione immobiliare, su incarico dell’Ente Bilaterale Nazionale Agenti Immobiliari Professionali - EBNAIP (2014)
Corsi Provincia di Perugia, “Progetto R-evolution - Nuovi comportamenti e competenze per il marketing sul web e il social media marketing” (nei comprensori del trasimeno e del folignate) POR 2007-2013 (2014)
“Vincoli e prospettive per il rilancio del settore turistico italiano. Le proposte delle imprese turistiche di EBIT”. Rapporto di ricerca su incarico dell’Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica (2013-2014)
“Teaching and learning methods in initial vocational education and training: European trends and challenges” CEDEFOP, Contract No. 2012-0154/AO/ECVL/IPS/Teaching methods in VET/015/2012, su incarico dell’Università di Warwick, Centre for Education and Industry (2013)
Corso per “UE-UMBRIA FOR EUROPE - Tecnico di marketing e management turistico”, Regione Umbria POR 2007-2013 (2013)
Corsi Provincia di Perugia, “Progetto R-evolution - Nuovi comportamenti e competenze per il marketing sul web e il social media marketing” (realizzati nei comprensori del perugino, spoletino ed eugubino) POR 2007-2013 (2013)
Analisi dei fabbisogni formativi e professionali per Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali - EBIPRO (2012-2013)
Collaborazione al progetto di ricerca “Il ruolo delle certificazioni territoriali e dei marchi di tutela per lo sviluppo locale dei territori minori in Umbria”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, su incarico del Dipartimento “Istituzioni e Società” dell’Università degli Studi di Perugia (2012)
“Studio sugli impatti delle IT nelle organizzazioni del lavoro e loro ricadute su stili e condizioni di lavoro con focus sulle professioni a contenuto tecnologico”, su incarico di ISFOL e coordinato dall’area Isfol Fabbisogni professionali ed evoluzione tecnologica (2012)
Analisi e mappatura dell’offerta turistica e dei consorziati per i Consorzi “Umbria & Tastes” e “Umbria & Bike” su incarico dei citati Consorzi, nell’ambito delle attività previste nel Bando TAC 2 (2011) - “YES Employability” – Education and Culture Lifelong Learning (2011)
“YES Employability” – Education and Culture Lifelong Learning Programme Leonardo Da Vinci”, progetto per promuovere la trasparenza e la ricognizione delle competenze e delle qualifiche nel settore turistico (2009-2011)
Analisi dei fabbisogni formativi e professionali per i comparti alberghiero, intermediazione e produzione viaggi, parchi a tema, su incarico dell’Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica EBIT (2009-2010)
Predisposizione strumenti di rilevazione dei fabbisogni formativi e professionali , su incarico dell’Ente Bilaterale Nazionale Agenti Immobiliari Professionali - EBNAIP (2009)
“Indagine sui Giovani Albergatori”, analisi della struttura produttiva delle aziende ricettive condotte dai Giovani Albergatori, incarico Federalberghi Nazionale – Comitato Nazionale Giovani Albergatori (2008)
Analisi organizzativa e gestionale del settore della “Vigilanza privata” su incarico del Centro Servizi di Federsicurezza Nazionale per testare le ricadute delle innovazioni normative e tecnologiche sui sistemi organizzativi e gestionali delle imprese del settore (2008)
Analisi dei fabbisogni formativi e professionali per il comparto della Vigilanza privata, su incarico del Fondo Interprofessionale FORTE (2008)
 
Torna ai contenuti | Torna al menu